Disabilità e talento non sono due termini antitetici, ne abbiamo conferma anche durante le paralimpiadi. A Firenze torna per la seconda edizione il Disabili Abili Fest, una giornata dedicata al superamento dei luoghi comuni sulla disabilità: “Spesso si parla di barriere architettoniche”, ha commentato l’assessore al Welfare Sara Funaro “ma in realtà la prima barriera da abbattere è quella mentale. Vogliamo sottolineare il concetto che convivere con la disabilità non significa non possedere grandi risorse”.

Gli eventi di Disabili Abili Fest, il 27 maggio all’Unione Sportiva Affrico di Firenze, si concentreranno su due passioni che possono diventare anche professioni: lo sport e la musica. Per tutti i gusti, dai tornei di bocce al wheelchair tennis (il tennis in carrozzina), dall’handbike (la bicicletta che si muove grazie all’utilizzo delle mani) al basket sulla sedia rotelle. La novità di quest’anno è il talent show per ballerini, cantanti e musicisti disabili. A giudicare i partecipanti sarà un giuria di esperti, di cui farà parte il direttore d’orchestra Andrea Mura e il rapper disabile Cris Brave.

Fra gli ospiti della manifestazione sono attesi anche il giornalista Max Ulivieri, l’ex concorrente del Grande Fratello Valentina Acciardi e la cantante Lulù Rimmel.

(fonte: La Repubblica)